Faccio yoga, cerco di fare un po’ di movimento la mattina, quando sono in casa con Emilio. Movimento lento, ascoltando il mio corpo e il respiro, sentendo come cambia anche l’umore e lo sguardo del mio piccolo mentre cammino per casa in silenzio con lui in braccio. Yoga per me vuol dire molte cose. Essenzialmente è uno “stare” in un posto senza aver la fretta di andarsene, fermare il flusso delle “cose da fare” e lasciarsi essere per una mezzoretta, ascoltando quello che succede.
Senza impuntarmi e forzare troppo metto da parte i pensieri che si mettono a correre, le divagazioni che si frappongono e tentano di prendere il sopravvento. Semplicemente mi occupo di allungare un po’ il respiro e distendere le corde del mio personale violino, il corpo.
Poi mi sono detta: io comunque lo faccio un po’ tutte le mattine perchè non condividerlo con altre mamme? Allora ho fatto un po’ di bigliettini e li ho sparsi nel quartiere, al consultorio, alla libreria, in erboristeria. Chissà che magari qualcuno abbia voglia di condividere con me questo momento. In gruppo è anche più facile!!
Allora lo dico anche a voi che siete su queste pagine, siete le benvenute. I requisiti sono:
avere in mente, in pancia o in braccio un bebè
aver voglia di mettersi in ascolto di se stesse.
che bella iniziativa!
la voglia di mettersi in ascolto c’è, in mente un bimbo c’è TANTO, ma purtroppo sono lontana….
Bello! peccato che metro S.Pietro per me significa mezz’ora di traffico e la pupa di mesi ne ha 17… altro che yoga!
che bello! Ne ho bisogno! Sono lontana ma proverò anch’io a cercare uno spazio tempo così! Mi manca tantissimo la mia ora di yoga quotidiana e da sola non riesco a fare una gran chè, a volte nemmeno meditazione… e ti assicuro che è una ricarica essenziale … non posso dire non ho tempo, è vero che lavoro, ma da e di tempo ne potrei trovare… è solo che a volte guardo fuori dalla mia grande finestra, come stamattina e nevica… le bimbe con la tosse, sono fisicamente stanca e mentalmente un po’ spenta… non sono riuscita ad adattarmi a questo triste inverno… la mia bimba è nata ad agosto e le avrei voluto regalare il sole di quel primo mese per sempre! scusa lo sfogo!
anche se sei lontanina appena arriva matteo voglio esserci assolutamente magari non potrò tutte le mattine ma vediamocosa si può fare!!!!! ma quando e a che ora?
ciao
il bimbo c’è… anzi ci sono ma di yoga non so niente: mi piacerebbe provare questa esperienza
avrei bisogno di una dritta: si può praticare magari leggendo come si fa da un libro o dal web? meglio iscriversi ad un corso?
grazie e bella l’idea
Ma che bella idea di condividere questa cosa… prima del parto partecipai a sedute così (intendo gratis e in gruppo) a casa di un\’ostetrica bravissima, anziana (ora è morta), la promotrice in Italia del metodo dell\’eutonia. Ricordo quei momenti di compagnia tra mamme con molta nostalgia…
…sapresti indicarci qualche esercizio???? ho praticato yoga per diversi anni …pero’ qualche anno fa’ e prima della nascita del mio bimbo…
GRAZIE
bella iniziativa !!! racconta come va