Possibile che le cose più semplici, quelle meno costose, quelle più ovvie anche, sono sempre le più sconosciute? Vi racconto una storia.
Un signore indiano scoprendo di essere allergico ad alcune sostanze presenti nell’aria ha capito che doveva fabbricarsi in casa dell’aria fresca da respirare se non voleva lasciarci la pelle.
Uno studio recentissimo della Nasa afferma che ci sono tre piante in grado di immettere aria fresca direttamente nella stanza dove sono posizionate.
Quante piante è necessario avere in casa?
Nel video (in inglese) spiega quante piante per persona occorre sistemare e di che grandezza, e afferma che questo sarà il metodo che verrà usato in futuro nei grandi uffici dove le persone trascorrono gran parte della giornata, proprio per rimediare al cattivo ricambio di aria pulita e ai problemi di salute connessi.
E queste tre piante non sono neanche particolarmente rare: anzi mia nonna ne aveva la casa piena, sarà per quello che è campata 80 anni. Sono la Areca Palm, la Mother-in-law tongue e la Money plant. Nel video i nomi sono in inglese ma andandomi a documentare meglio ho scoperto che …
La prima, l’Areca, è una palma del Madagascar che vive in ambiente temperato, per questo motivo la conosciamo bene. Consigli su come coltivarla qui.
Le piante della nonna
Della seconda (Sansevieria) potete sapere tutto qui, io non l’ho mai amata molto perchè come dico mi ricorda la mia nonna paterna non troppo simpatica, e poi ha un po’ la forma di un’insalata.
La terza l’Epipremnum c’e’ l’ho addirittura in casa e non lo sapevo. Inoltre ne ho ricevuta una enorme in regalo poco tempo fa da una sconosciuta con cui ho fatto amicizia. Leii stava partendo per andare in una missione in Africa e che mi ha invitato a casa sua per darmi un po’ delle sue cose, visto che io ero appena arrivata a vivere a Ginevra.
ok, io mi documento sul TEd per capire quali altre trovo qui, perché in attesa del mio giardino pensile (deve arrivare l\’ingegnere costruttore !! cioé Victor), mi sto riempiendo la casa di piante e fiori, un bacione
rincuorante, pensando che anche io ho la terza, ma che è facile trovare anche le altre. qui a bologna non è che la’ria sia orprio pilitissima…. grazie come sempre per le tue notizie illuminanti!
scusa gli errori, ho qualche problema con la tastiera…
In effetti la Sansevieria sa un po’ di scale condominiali…ma visto che è così BRAVA a guardarla bene ha anche un suo fascino!sì ho deciso, seguirò il tuo ennesimo ottimo consiglio e sarà proprio LEI che comprerò prima possibile per ossigenare un po’ anche casa mia!!!ciao!
Ach! Io le faccio sempre morire le piante da interno!!!!!
veramente interessante, grazie per la curiosità.
Ma la terza sarebbe il Potos…? (che dicono essere praticamente immortale, come le piante di tua nonna 😉 , ma io sono riuscita ada ammazzare pure questa :-((( )