In attesa di raccontarvi cosa stiamo organizzando per questo carnevale vi parliamo del nostro primo carnevale mascherato, quello dell’anno scorso: è la storia di un accordo, di una negoziazione, di un contratto ufficiale, tra una mamma e un figlio con idee diverse sul senso del bello.
Ecco alcuni consigli su cose da fare insieme ai bambini nei lunghi pomeriggi d’inverno.
Come fare felici i tuoi figli: portali in bici al parco sotto la pioggia e lasciali sguazzare nelle pozzanghere. Perchè non è un tabù giocare nell’acqua d’inverno… è solo una convenzione.
I bambini sono attratti da tutto ciò che è vivo, imprevedibile e possibilmente pericoloso: come il fuoco. Come offrire loro la possibilità di avvicinarsi e confrontarsi con una forza della natura in modo sicuro e privo di inutili e controproducenti paure. E cogliere l’occasione per mostrar loro che la forza di volontà è una preziosa alleata.
In giro per il mondo c’è una rete informale di mamme/blogger/fotografe/sartine/ che si scambiano consigli, foto e segreti per rendere la loro vita preziosa, eccezionale, creativa e stravagante a partire dalle piccole cose: il modello per cucire un grembiulino, la ricetta per la fare la casa di pan pepato, i metodi per coltivare i pomodori sul balcone. Punti in comune? Amare le piccole cose della vita, non avere affatto voglia di scappare e avere tanti figli.
Ecco un libro che vi spiega perchè ha senso usare con i bambini la creta e il legno invece della plastilina e della plastica. Un valido aiuto per capire ciò che il nostro buon senso non sa più dirci.