Ho trovato questo libro in libreria (nella mia libreria) e ho pensato: credo di non comprare mai niente invece compro cosi tanto che non mi ricordo neanche quello che ho in casa. Così l'ho aperto e mi si è aperto un mondo. Un libro fantastico, un quaderno di esercizi per adulti, una vera e propria possibilità per questa domenica pomeriggio un po' pigra e un po' svogliata.
Il tema è il gioco: giocare non è assolumente facile, la maggior parte degli adulti l'ha disimparato e farlo intenzionalmente è faticoso, giacchè, come la meditazione, il gioco si fonda sull'assenza di intenzionalità.. La meditazione e il gioco hanno molto in comune. Come dice la parola stessa nella medi-tazione si tratta del punto medi-anoe anche la maggior parte dei giochi ruota intorno al centro. Pensate al girotondo, il salto della corda, la trottola… se osserviamo un parco divertimenti scorgiamo lo stesso principio: ovunque vediamo meccanismi che girano intorno al proprio centro. E chi ritiene di essere troppo grande per le giostre e opta per un tirassegno sta dinuovo incontrando un centro o magari crede di deviare andandosi a fare un "giretto"… insomma colorare un mandala è molto più che un passatempo, se provate ad addentrarvi seguendo gli esercizi di riflessione di questo medico tedesco specializzato in cure mediche naturali, psicoterapia e omeopatia farete un giro intorno al mondo (il vostro)
Dopo questa esperienza (i bambini mi guardavano tutta impegnata a fare i miei mandala e mi dicevano: mamma che fai colori?) ho deciso di farmi anche un porta-colori. In modo da avere i colori in ordine di tonalità (messi nel bicchiere mi sembra sempre di prenderli a caso più che sceglierli davvero, non trovate?
Ed ecco qui il lavoro finito
Che soddisfazione!!
Sabrina!
L’ho sto cucendo anche io !!!
prima ho raccolto le me matite in una scatola di latta del cacao, e ora per portarle in borsa mi sto cucendo un portamatite, quetso è leggere nel pensiero!
Ma che bello!! Se non fosse che io per l’homemade sono negata, ci proverei!
avevo una maestra elle elementari ch ci facea sempre colorare i mandala…ed e’ la maestra che ricordo con piu’ affetto( anche se e’ scappata da un giorno all’altro) perche’ ci ha aiutato ad aprire la nostra mente forse ritrovandone i centro 🙂
sul portamatite non aggiungo altro, e’ bellissimo !sara
Bellissimo….ma figurati se riesco! Meglio che mi limito a scrivere!;-)
Lo sai che vorrei proprio provare a colorare un Mandala…mi hai messo curiosità!
Silvia
Penso che proverò… avevo già pensato di comprare un libro di mandala, a questo punto comprerò questo… grazie del consiglio!