C'è stato il tempo in cui abbiamo acceso il fuoco con l'acciarino, il tempo in cui abbiamo fatto l'insalata sul balcone, il pane, i gnocchi, le tagliatelle, i biscotti, i lecca-lecca ora è tempo di fondere il piombo, una vecchia passione di papà con il sapore di proibito e pericoloso. Papà Andre vi racconta come si fa:
Fondere i metalli è stata sempre una mia vecchia passione, nata per caso con i soldatini di piombo e diventata poi una vera e propria mania da preadolescente maschio che odiava le macchinine ma che aveva costruito nel giardino una piccola fornace. Avevo raccontato ai ragazzi questa strano gioco che facevo da bambino e loro mi avevano chiesto più volte di poterci provare e quindi in montagna era l'occasione giusta.
Prima di tutto bisogna avere a disposizione uno spazio aperto visto che il piombo è un materiale tossico per inalazione e quindi non è consigliabile mettersi a fondere monete in cucina o in casa. Nel nostro caso abbiamo usato il fuoco che ogni sera usavamo per cuocere carne e verdure togliendo la pietra ollare e sostituendola con una semplice grata di ferro con sopra una vecchia pentola sacrificata per questi esperimenti da giovani alchimisti. Il piombo da fondere è stato nel nostro caso recuperato da dei piombini da pescatore da 10 gr. ma si può trovare anche usando vecchie tubature dell'acqua o i pesi che si usano per equilibrare i pneumatici delle auto. Sarebbe comunque meglio poter recuperare dello stagno (quello che si usa per il saldatore) che fonde ad una temperatura ancora inferiore (231,93 gradi C) e non ha nessun tipo di esalazione nociva.
Il piombo fonde a 327,46 gradi centigradi e con un fuoco adeguato in una decina o più di minuti magicamente si trasforma dallo stato solido a quello liquido. Nel nostro caso abbiamo preparato uno stampo di legno per realizzare delle monete ma si può anche usare la terra come semplice forma o degli incavi nelle pietre. La fase di fusione del metallo fuso nello stampo deve essere fatta da un adulto in modo da evitare esalazioni e bruciature usando guanti e protezioni.
Il metallo una volta fuso nello stampo si raffredda molto rapidamente e si possono ottenere facilmente bellissimi oggetti. Conviene comunque sempre gettare dell'acqua sopra lo stampo prima di metterci le mani. Attenzione a non bagnare lo stampo prima della fusione perchè c'e' la possibilità che l'acqua a contatto con il metallo fuso produca dei pericolosi schizzi.
Impossibile raccontare lo stupore dei ragazzi nel vedere questo sostanza che passa rapidamente dallo stato solido a quello fuso e come attraverso stampi e processi di fusione si possono creare gli oggetti. Il tutto nasce da un fuoco che nel nostro caso veniva alimentato da Lorenzo Pedro e Zeno diventati ormai fuochisti esperti che raccoglievano legna ovunque per alimentare la fornace che creava le medaglie per le loro gare di corsa nei prati di montagna.
fondere il piombo è altamente pericoloso, i fumi di fusione sono facilmente assimilabile dal nostro organismo con rischio di intossicazione (saturnismo) sopratutto per i bambini e le donne in gravidanza.
LE scorie di fusione del piombo sono classificate come rifiuto speciale tossico nocivo , e vanno smaltite secondo le leggi vigenti, inoltre si corre il rischio che il bagno fuso possa esplodere se vi viene immerso del piombo umido e causare ustioni molto gravi.